Bando 2018

XIX Concorso nazionale di poesia e narrativa “Guido Gozzano- Augusto Monti”
Numero dei partecipanti per sezione
SEZIONE A – poesia edita : 316 partecipanti
SEZIONE B – silloge inedita : 278 partecipanti
SEZIONE C – poesia inedita : 419 partecipanti
SEZIONE D – Racconto inedito : 275 partecipanti
SEZIONE E – Premio “Augusto Monti” : 27 partecipanti

Sabato 27 ottobre alle ore 16 presso la Sala Benzi di Terzo si terrà la Cerimonia di Premiazione del Concorso “Guido Gozzano”.

I risultati dei finalisti e dei vincitori verranno comunicati l’ultima settimana di settembre / la prima settimana di ottobre.

Abbiamo cominciato a catalogare in SBNWEB i libri della sezione A.

 

 

SCADENZA BANDO PROROGATA

CONCORSO GUIDO GOZZANO – SCADENZA BANDO : LUNEDI’ 9 LUGLIO – Fa fede il timbro postale. Per chi invia tramite e-mail c’è tempo fino alle 23.59 di lunedì 9 luglio

PREMIO AUGUSTO MONTI – SCADENZA BANDO : SABATO 14 LUGLIO

 

 

Bando 2018 – Word

Bando Concorso Guido Gozzano 2018

Bando 2018 – Pdf

Bando Concorso Guido Gozzano 2018

Bando 2018 – Pieghevole

BANDO PIEGHEVOLE 2018

 

XIX CONCORSO NAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA

GUIDO GOZZANO”  IN TERZO (AL) – EDIZIONE 2018 –

 

 

L’Associazione Culturale “Concorso Guido Gozzano” e la Biblioteca di Poesia di  Terzo organizzano, in collaborazione con il Comune di Terzo, la XIX edizione del Concorso nazionale di poesia e narrativa “Guido Gozzano” ed in collaborazione con la Biblioteca Civica e il Comune di Monastero Bormida la seconda edizione del Premio “Augusto Monti” per opere di ambito ligure e piemontese.

 

 REGOLAMENTO

 

Il concorso “Guido Gozzano” si divide in quattro sezioni:

 

Sezione A –  libro edito di poesie in italiano o in dialetto (con traduzione) pubblicato a partire dal 2013. Può essere inviato un solo libro di poesie per Autore, in quattro copie di cui una verrà catalogata e conservata presso la Biblioteca di Poesia  di Terzo. Saranno escluse le antologie e le opere inviate tramite e-book o files elettronici.

 

Sezione Bsilloge inedita in italiano o in dialetto (con traduzione) senza preclusione di genere. Si possono inviare da un minimo di 7 a un massimo di 12 poesie.

 

Sezione Cpoesia inedita in italiano o in dialetto (con traduzione) senza preclusione di genere con un massimo di tre poesie.

 

Sezione D –  racconto, fiaba o novella inediti in italiano a tema libero (massimo 5 pagine  con spaziatura singola e carattere 12 Times New Roman).

 

 

Il Premio “Augusto Monti”:

 

Sezione ESezione dedicata ad Augusto Monti .

Verrà premiato il saggio, romanzo o la raccolta di racconti editi, in italiano, pubblicati a partire dal 2013, su storie, leggende, fiabe e tradizioni popolari di ambito ligure e  piemontese. I concorrenti dovranno inviare le opere  in quattro copie di cui una verrà catalogata e conservata presso la Biblioteca Civica di Monastero Bormida.

 

 

*****

 

 

Sono considerate inedite le poesie, i racconti, le fiabe e le novelle, pubblicate su siti web, blog e riviste online.

Possono partecipare i testi premiati o segnalati in altri concorsi letterari mentre non è possibile partecipare con opere già inviate nelle edizioni precedenti ne iscriversi nella medesima sezione in cui si è risultati primi classificati nel 2017.

 

 

MODALITA’ DI INVIO

  

Gli elaborati dovranno essere inviati entro lunedì 9 Luglio (fa fede il timbro postale)

  

Editi

 

I libri editi (Sezioni A-E) dovranno essere inviati in quattro copie  all’indirizzo di posta ordinaria:

Concorso nazionale di poesia e narrativa “Guido Gozzano” – Via La Braia, 9 – 15010 Terzo (Al).

In allegato all’opera dovranno essere inviate  la scheda di partecipazione e la ricevuta del pagamento.

 

Inediti

 

Tutte le opere inedite (Sezioni B-C-D) potranno essere inviate :

– via e-mail (modalità di invio preferita) a : concorsogozzano@gmail.com con file anonimo in formato  doc o pdf

oppure

– per posta ordinaria –  in quattro copie anonime –  all’indirizzo : Concorso nazionale di poesia e narrativa “Guido Gozzano” – Via La Braia, 9 – 15010 Terzo (Al)

 

In allegato alle opere dovranno essere inviate  la scheda di partecipazione e la ricevuta del versamento    o via e-mail (tramite scansione) o in allegato al plico cartaceo.

 

Sarà dato atto, via e-mail, della corretta ricezione della domanda di iscrizione.

  

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

 

Sezioni A, B, C, D, E : 15 euro

 

La quota di partecipazione di 15 euro permette l’iscrizione, indifferentemente a una o più sezioni, versando un’unica quota.

 

E’ possibile inviare, assieme alla quota di partecipazione, un importo aggiuntivo come contributo liberale per aiutare l’Associazione a conservare e catalogare tutte le opere in concorso presso la Biblioteca di Poesia  “Guido Gozzano” di Terzo, affinché restino a disposizione di studiosi e appassionati di poesia e narrativa.

 

Per le case editrici la quota di partecipazione è di 15 euro  qualunque sia il numero dei libri inviati.

 

Per i vincitori del primo premio dell’ultima edizione del Concorso di Poesia “Città di Acqui Terme”e della Biennale di Poesia di Alessandria la partecipazione è gratuita.

 

Il versamento della quota di partecipazione potrà essere eseguito sul conto corrente postale numero 1020106926 intestato ad “Associazione Culturale Concorso Guido Gozzano”, oppure con bonifico bancario a favore dell’Associazione Culturale Concorso Guido Gozzano – coordinate bancarie ABI 07601 – CAB 10400 – c/c 1020106926.

IBAN:  IT47T0760110400001020106926

Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX

 

PREMI

 

SEZIONE A :

Primo classificato: 750 euro e diploma di merito con motivazione

Secondo classificato:  500 euro e diploma di merito con motivazione

Terzo classificato: 300 euro e diploma di merito con motivazione

 

SEZIONI B, C, D :

Primo classificato: 500 euro e diploma di merito con motivazione

Secondo classificato: 300 euro e diploma di merito con motivazione

Terzo classificato: 200 euro e diploma di merito con motivazione

 

SEZIONE E :

Primo classificato: 500 euro e diploma di merito con motivazione.

 

PREMI SPECIALI

Sezione A : Premio speciale per la migliore opera prima – farfalla in filigrana e diploma di merito con motivazione.

La Giuria ha la facoltà di attribuire altri Premi Speciali o Segnalazioni.

 

La Cerimonia di premiazione si terrà presso la Sala Benzi di Terzo (Via Brofferio, 15) Sabato 27 ottobre 2018.

 

****

 

La Giuria è composta da: Carlo Prosperi (Presidente della Giuria), Angelo Arata, Donato Bosca, Gianni Caccia, Cristina Daglio, Fabrizio Dutto, Mauro Ferrari, Raffaele Floris, Piercarlo Grimaldi, Gianfranco Isetta, Beppe Mariano,  Gabriella Montanari, Massimo Morasso, Alessandra Paganardi, Luisa Pianzola, Giancarlo Pontiggia, Piero Rainero, Stefano Verdino, Stefano Vitale.

 

La valutazione dei testi inediti è in formato anonimo.

Il giudizio della Giuria si intende come insindacabile ed inappellabile.

Per ogni sezione verrà individuata una rosa di finalisti che sarà pubblicata sul blog.

 

I risultati della XIX  edizione saranno resi noti a partire dal  27/09/2018  con la pubblicazione sul blog  https://concorsoguidogozzano.wordpress.com ;  i concorrenti potranno inoltre informarsi, sempre da tale data, telefonando alla segreteria del Concorso  (347 4996094 o 0144 594221).

La Segreteria avviserà  per telefono o via e-mail solamente i finalisti, i vincitori e gli autori delle opere  segnalate.

 

I vincitori dovranno essere presenti alla cerimonia di premiazione; in caso di indisponibilità potranno delegare altri a partecipare, in loro vece, alla premiazione.

Ai primi tre classificati di ogni sezione, che risiedono oltre 150 km di distanza da Terzo, sarà offerto il pernottamento presso una struttura ricettiva di Acqui Terme.

 

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

 

Alla Segreteria del Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Guido Gozzano” – XIX  edizione

 

Il /La sottoscritto/a …………………………………………………………………………………………………………………….

nato/a a …………………………………………………………………. il ………………………………………………………………

residente a ………………………………………………………………………. CAP …………… Prov. ……………………….

via/piazza ……………………………………………………………….…………………….. nr. ……………………………………

tel. …………………………………………. e-mail ………………………………………………………………………………………..

inoltra domanda di partecipazione alla/e sezione/i :

A      B     C      D     E       (barrare la lettera corrispondente)

con le seguenti opere:

Titolo: …………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Titolo:  ……………………………………………………………………………………………………………………………………………

Titolo:   …………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Titolo del libro ……………………………………………………………………………………………………………………………….

(specificare se  opera prima) …………………………………………………………………………………………………………..

Dichiara che l’opera/le opere inviate al Concorso Guido Gozzano sono frutto esclusivo del proprio ingegno e di accettare integralmente le disposizioni del bando di concorso.

Autorizza l’utilizzo dei suoi dati personali al fine esclusivo di consentire lo svolgimento delle procedure di concorso e le comunicazioni agli interessati ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003.

 

Luogo e data …………………………………………. Firma dell’autore…………………………………………………………….

 

Per i minori firma del genitore …………………………………………………………………………………………………………..

 

La fotocopia della ricevuta del versamento deve essere allegata al plico o inviata via e-mail tramite scansione.

 

Segreteria del Concorso : Tel 0144 594221 o 347 4996094 –  e-mail: concorsogozzano@gmail.com

Gruppo Fb – Concorso nazionale di poesia e narrativa “Guido Gozzano”

Blog – https://concorsoguidogozzano.wordpress.com/

 

Pubblicità

43 thoughts on “Bando 2018

  1. Bando 2005-2009 « concorsoguidogozzano gennaio 1, 2013 alle 4:51 PM Reply

    […] Bando 2005-2009. […]

  2. Bando 2005-2009 | concorsoguidogozzano aprile 8, 2013 alle 9:52 am Reply

    […] Bando 2005-2009. […]

  3. Bando 2005-2009 | concorsoguidogozzano aprile 21, 2013 alle 11:15 am Reply

    […] Bando 2005-2009 […]

  4. Vincitori 2016 | concorsoguidogozzano dicembre 9, 2015 alle 1:51 PM Reply

    […] Vincitori 2016 […]

  5. Vincitori 2016 | RIDONDANZE settembre 27, 2016 alle 3:16 PM Reply

    […] Sorgente: Vincitori 2016 […]

    • concorsogozzano settembre 27, 2016 alle 5:49 PM Reply

      Elenco dei finalisti. La prossima settimana conosceremo i vincitori.

  6. Alda Magnani settembre 28, 2016 alle 8:23 am Reply

    Parere strettamente personale: numero eccessivo dei partecipanti. Viene il dubbio che il materiale a voi pervenuto sia stato letto tutto e… da tutti.

    • concorsogozzano settembre 28, 2016 alle 3:25 PM Reply

      è stato letto …infatti abbiamo dovuto posticipare il risultato dei finalisti e dei vincitori e la cerimonia di premiazione. Grazie e buona serata

  7. Osvaldo settembre 28, 2016 alle 10:16 PM Reply

    Sarà possibile leggere il racconto inedito ( 5 pagine max) dei vincitori ? Se si, chiedo cortesemente dove e quando.
    Grazie

    • concorsogozzano settembre 29, 2016 alle 11:19 am Reply

      Qui sul blog. Per metà- fine ottobre senz’altro. Grazie

  8. Grazia Fassio Surace ottobre 3, 2016 alle 8:04 am Reply

    E’ possibile una classifica dei non vincitori? Lascio la mia e mail

    • concorsogozzano ottobre 3, 2016 alle 11:35 am Reply

      Si. Le comunico via e-mail il suo piazzamento. Grazie e buona giornata, Roberto – Segreteria Concorso Guido Gozzano

  9. Valentina Lepri ottobre 4, 2016 alle 10:58 am Reply

    Buongiorno, scusate vorrei chiedere anche io il piazzamento è possibile? mi chiamo Valentina Lepri. grazie!

  10. […] hanno ritenuto che la mia poesia si meritasse il primo premio, sezione C. Beh, son contento. Qui tutti i […]

  11. Mara Spoldi ottobre 5, 2016 alle 8:01 am Reply

    salve, vorrei anch’io la classifica dei non vincitori via mail. la ringrazio.

  12. tramedipensieri ottobre 5, 2016 alle 8:20 am Reply

    Complimenti a Sergio Pasquandrea e a tutti!

  13. Veronica Manghesi ottobre 9, 2016 alle 10:43 am Reply

    Vorrei conoscere il mio piazzamento, grazie, complimenti a tutti i vincitori ed all’ organizzazione!

  14. Grazia Gistri ottobre 10, 2016 alle 1:21 PM Reply

    Avrei anch’io piacere di vedere il mio piazzamento, mi chiamo Grazia Gistri

  15. michele fiore ottobre 11, 2016 alle 1:01 am Reply

    Non riesco a leggere i nomi dei finalisti.

    • concorsogozzano ottobre 11, 2016 alle 6:32 PM Reply

      Il Comitato organizzatore è lieto di comunicare i risultati della XVII edizione del Concorso nazionale di Poesia e Narrativa “Guido Gozzano”, in Terzo, edizione 2016

      Sezione A – Poesia edita in italiano e dialetto
      I classificato : Milo De Angelis -“Incontri ed agguati” – Mondadori – Milano
      II classificato : Pasquale Di Palmo-“Trittico del distacco” – Passigli – Venezia
      III classificato: Marco Marangoni – “Congiunzione amorosa ”- Moretti e Vitali – San Vito al Tagliamento (Pn)
      Premio per il miglior libro straniero tradotto in italiano : Gezim Hajdari- “Delta del tuo fiume” – Ensemble – Roma
      Premio per la migliore opera prima : Matteo Auciello – “Dove ora sono ” – Italic – Pescara
      Premio speciale della Giuria: Valerio Villoresi – Emilia Villoresi – Mi dici parole d’amore – La Vita Felice – Milano
      Premio Autore Giovane : Federica Volpe – Parole per restare – Raffaelli – Carate Brianza (Mb)

      Libri segnalati:
      Gabriela Fantato – “L’estinzione del lupo – Empiria – Milano
      Stefano Guglielmin – “Ciao cari” – La Vita Felice – Schio
      Gianfranco Lauretano – “Di una notte morente”- Raffaelli – Cesena
      Daniela Raimondi – Maria di Nazareth – Puntoacapo – Alghero

      Sezione B – Silloge inedita in italiano e dialetto
      I classificata: Anna Setari – “Tra l’ombra e la luce” – Padova
      II classificato: Francesco Indrigo – “Sclisinis” – San Vito al Tagliamento (Pn)
      III classificato: Marco Bellini – “Nell”attesa del richiamo” – Verderio (Lc)
      IV classificata : Fosca Massucco – “Tipologia di conforti ed erbe marce” – Agliano Terme (At)

      Sillogi segnalate:
      Saragei Antonini – “Ddabbanna ”- Catania
      Alfredo Panetta – “Sulla collina ”- Settimo Milanese (Mi)
      Fulvio Segato – “La dimensione umana delle cose” – Trieste

      Sezione C – Poesia inedita in italiano e dialetto
      I classificato: Sergio Pasquandrea – “Columba livia ”- Perugia
      II classificato : Fabio Prestifilippo -“Il prima di noi” – Secugnano (Lo)
      III classificata : Melania Panico – “Incontrerai la donna”- Santa Anastasia (Na)

      Poesie segnalate:
      Roberto Maggiani – “ L’uscita” .- Roma
      Angelo Mocchetti – “Senza data” – Rescaldina (Mi)
      Maurizio Paganelli – “La carbonaia” – Milano
      Francesco Sassetto -“Natale 2014” – Venezia

      Sezione D – Racconto inedito in italiano
      I classificato: Andrea Tavernati- “L’ ultimo duello”– Limido Comasco (Co)
      II classificata: Eleonora Serafino – “La fame del gabbiano” – Striano (Na)
      III classificato: Giuliano Gemo – “Sulla collina”- Montegalda (Vi)
      Racconto segnalato : Adriana Ferrarini- “Il ring” – Padova

      Sezione E – Saggio o tesi su Guido Gozzano
      I classificato: Lino Angiuli – “La penna in fondo all’occhio”– Stilo Editrice – Monopoli
      II classificata – : Martina Francisco – Tesi : La via del rifugio di Guido Gozzano. Analisi linguistica – Ivrea
      Premio speciale della Giuria : Marina Rota – “Amalia, se voi foste uomo” – Golem – Torino

  16. Aldo Bandinelli ottobre 13, 2016 alle 12:03 PM Reply

    buongiorno,
    è possibile vedere il piazzamento di tutti gli undici finalisti?
    grazie,
    Aldo Bandinelli

  17. Teresa ottobre 15, 2016 alle 2:40 PM Reply

    Potrei conoscere cortesemente il mio piazzamento tra i non classificati del concorso ?
    Grazie

  18. Alfio ottobre 17, 2016 alle 10:04 am Reply

    Buongiorno, sono anch’io interessato alla classifica dei non vincitori per verificare il gradimento del mio racconto presso la giuria.
    Vi è possibile inviarla anche a me? Grazie.

  19. Antonio di Carpegna Falconieri ottobre 20, 2016 alle 3:36 am Reply

    Buongiorno, non riesco a leggere il nome dei finalisti.

  20. Bauhaus novembre 8, 2016 alle 8:19 am Reply

    Buongiorno, mi aggiungo alla lista di coloro che desiderano il piazzamento anche dei non vincitori.

  21. Bauhaus novembre 8, 2016 alle 8:23 am Reply

    Buongiorno, mi aggiungo alla lista di coloro che vorrebbero avere il piazzamento di tutti i partecipanti via e-mail.

  22. palomar0 dicembre 28, 2016 alle 12:46 am Reply

    Salve. Ho visto che siete stati così gentili da mandare a parecchi che lo hanno chiesto la classifica con i piazzamenti dei partecipanti non vincitori. Posso farne cortesemente richiesta anch’io?

  23. ricmmblog luglio 6, 2017 alle 5:49 PM Reply

    COMPLIMENTI a vincitori e segnalati.

  24. Bando 2018 | concorsoguidogozzano gennaio 31, 2018 alle 1:03 PM Reply

    […] Bando 2018 […]

  25. Maria grazia marzo 8, 2018 alle 9:53 PM Reply

    Non ricordo con quali racconti o poesie ho partecipato. È troppo disturbo dirmi i titoli? Non vorrei inviarvi il medesimo materiale. Grazie.

    • concorsogozzano marzo 11, 2018 alle 12:49 PM Reply

      Gentilissima Sig.ra Maria Grazia
      Lo scorso anno ha partecipato con i seguenti elaborati:
      Sezione poesia inedita : Lontano – il silenzio -la dove il cielo si sposa col mare
      Sezione racconto inedito : Una donna si racconta

      Cordiali saluti e buona domenica
      Roberto Chiodo
      Segreteria Concorso “Guido Gozzano”

  26. Bando 2018 | RIDONDANZE marzo 19, 2018 alle 6:20 PM Reply

    […] via Bando 2018 […]

  27. […] Per maggiori informazioni, consultare il sito. […]

  28. Anna Codazzi agosto 29, 2018 alle 10:07 am Reply

    Buongiorno, desidererei una precisazione in merito alla data prevista per la premiazione del Concorso Nazionale Guido Gozzano 2018. In un bando e nel pieghevole é indicata la data di sabato 29 settembre, mentre il bando del presente blog riporta la data di sabato 27 ottobre.
    Ringrazio e porgo cordiali saluti
    Anna Codazzi

    • concorsogozzano settembre 1, 2018 alle 9:03 am Reply

      Gent.ma Sig.ra Anna,

      la Cerimonia di premiazione della diciannovesima edizione del Concorso Guido Gozzano si terrà sabato 27 ottobre alle ore 16 a Terzo presso la Sala Benzi. I risultati dei finalisti e dei vincitori verranno comunicati per fine settembre. Buona giornata e distinti saluti, Roberto Chiodo – Segreteria Concorso Guido Gozzano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

comebavadilumaca

Elena Zuccaccia

amerblog

Just another WordPress.com weblog

valentina di cesare

leggo e scrivo

nuovamente

giorno cancella giorno

Cantiere poesia

Scusateci per il disagio, stiamo sognando per voi

internopoesia.com/

Il blog di Interno Poesia

Le parole e le cose²

Letteratura e realtà

il lunedì degli scrittori

dopo i poeti della domenica, viene il lunedì degli scrittori o gli scrittori del lunedì, ma anche poeti. ma morta lì. niente santi, né navigatori. cioè, quelli del web sì, intendevo navigatori...insomma, fate voi. questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7-3-2001. le immagini e video qui inserite sono nella maggior parte tratte da internet; se qualche immagine e video violasse i diritti d'autore, comunicatemelo in un commento alla predetta immagine.

404: file not found

Tutte le riviste felici si somigliano, ogni rivista infelice è infelice a modo suo.

La Balena Bianca

Rivista di Cultura Militante

Festival Itinerante Internazionale di Poesia&Musica "Acque di Acqua"

dal monte al fiume, dal mare al castello, alla radio, nel palazzo e nel parco, dall’osteria alla pieve, dal lago alla biblioteca, nella frasca e in museo, davanti a un battistero romano… verso la poesia con la carovana del verso…

Solo io e il silenzio

appunti disordinati di Morena Fanti

larosainpiu

LIT-TLE blog di Salvatore Sblando - since 2007

Istanze & Fantasmi

poesie seminate, di Martina Campi

Io Vi Racconto

... prego, accomodatevi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: